ITALIANO

 

PROGETTI SPECIALI


Project Management
Mirtillo Rosso Family Hotel ****

E' un progetto di proprietà di Alpen Rose. E' in fase di cantiere dal 2013 e sarà terminato nel 2015.
Attività seguite da Alpen Rose:

  • - studio di fattibilità
  • - business plan economico e finanziario
  • - gestione iter autorizzativo
  • - selezione fornitori
  • - coordinamento staff tecnico
L’industria italiana delle vacanze sta perdendo competitività. Molte imprese alberghiere italiane sono fuori mercato a causa della scarsa propensione all'innovazione di prodotto. Per rispondere alle esigenze del mercato e generare il massimo business, ogni impresa turistica deve sapersi rinnovare. Con il seguente progetto si intende creare un'impresa di accoglienza turistica innovativa rivolta alle giovani famiglie. Un nuovo prodotto turistico deve definire in modo chiaro il proprio posizionamento per avere un vantaggio competitivo sul mercato e godere di una forte attrattività. Soprattutto se si trova in un territorio carente di un'immagine turistica affermata. Il prodotto innovativo che qui si ricerca, vuole essere chiaro e ben equilibrato. L'albergo per giovani famiglie di alta qualità e ottimo servizio si integra al meglio nella cornice del territorio, sfruttando al meglio le sue potenzialità.

Le condizioni di funzionamento ricercate attraverso il presente investimento sono:
  • - strutturali. Progettare lo spazio alberghiero in considerazione dei bisogni delle giovani famiglie: ristorante attrezzato per i bambini, spazi comuni di gioco, ludoteca, camere progettate per meglio servire le necessità delle famiglie, spazio all'aperto con giochi, percorsi ludico-educativi, zona relax per i genitori, attenzione al risparmio energetico, all'uso di materiali naturali e di un ambiente sano.
  • - di servizio. Pensare al meglio i servizi per le famiglie: caratterizzare i servizi di accoglienza e ristorazione per servire il target, servizi per il tempo libero dei bambini (con e senza genitori): gioco, sport, animazione, ed anche educazione, sostegno, formazione, servizi culturali. Puntare sul biologico, sui prodotti naturali.
  • - promozionali. Sara fondamentale trovare un modo efficacie per comunicare il prodotto innovativo: progettare l'uso dei canali di comunicazione ed i contenuti da veicolare. Solo una buona promozione permetterà di superare la limitata visibilità di cui gode il territorio.
Il progetto vuole trovare applicazione nella creazione di un impresa alberghiera, integrando la ricerca più avanzata in ambito dell'accoglienza turistica con la ricerca più avanzata nell'ambito dei bisogni e servizi educativi e per il tempo libero delle famiglie.

 

Project Management
ViGi-Centro per Famiglie

Centro per Famiglie di Borgomanero (NO) è un progetto di Alpen Rose, proprietaria dell'immobile, e di Vedogiovane iniziato nel 2010 e cantierizzato nel 2012. L'edificio è operativo dal gennaio 2013.
Attività seguite da Alpen Rose:

  • - studio di fattibilità
  • - business plan economico e finanziario
  • - selezione preventivi
  • - coordinamento staff tecnico


L'idea. Questo progetto è finalizzato all'attivazione di un luogo che offra servizi di supporto alle famiglie. La caratteristica peculiare e innovativa dell'idea progettuale è l'aggregazione di risposte a domande diverse, ma comuni a tutte le famiglie, in un unico luogo, in risposta al bisogno disemplificazione e conciliazione dei tempi di vita e lavoro. L'idea, inoltre, si concretizza attraverso un modello di collaborazione tra no profit, capitale privato e pubblico. Il Centro è realizzato a Borgomanero (No) in uno stabile di 1.500 mq suddivisi su 4 piani, 2000 mq di terreno, a 700 mt dalla piazza centrale di Borgomanero, a 800 mt dalla stazione ferroviaria, 50 mt dal plesso scolastico V. Alfieri. Lo stabile è stato acquistato da Alpen Rose s.r.l., società di capitale privato che ha deciso di investire nella partnership con Vedogiovane ONLUS , ed è ristrutturato ed arredato secondo criteri di risparmio ed efficienza energetica (in via di certificazione LEED), garantendo l'impiego di materiali naturali e artigiani locali.

OSPITALITA' PER LE FAMIGLIE
- Bar e Ristorante per famiglie con spazi gioco attrezzati
- Ludoteca
- Laboratori espressivi e artistici genitori-figli
- Spazio per le associazionismo

SERVIZI ZEROSEI
- Asilo nido e scuola d'infanzia
- Animazione post-scolastica e campus estivi e invernali
- Ludoteca

SERVIZI PER L'ADOLESCENZA
- Counseling, orientamento e tutoraggio educativo
- Spazi di aggregazione spontanea
- Sale attrezzate: sala prove, sala informatica, sala attività espressiva, spazi per l'attività sportiva, ecc.

SERVIZI DI SOSTEGNO AI RUOLI DI CURA
- Consulenza educativa e famigliare
- Sportello di incontro domanda-offerta per i ruoli di cura (colf, baby-sitter, assistenti famigliari)
- Gruppi di sostegno e auto-mutuo aiuto

IN QUESTA SEZIONE: